Tempo d’estate…

Vento d’estate io vado al mare voi che fate non mi aspettate…”.

Così cantava Max Gazze’ qualche anno fa. Sicuramente molti di voi non sapranno che fare durante il periodo estivo, ma la nostra parrocchia si.

L’Azione Cattolica, in particolare offre percorsi formativi che sostengono il cammino di fede di adulti e giovani durante tutto l’anno. Anche il tempo estivo è un’ulteriore e significativa occasione per proporre un’esperienza di Dio e vivere la bellezza dell’incontro.

Questa sarà una vera estate eccezionale … piena di attività e all’insegna del divertimento.

Già lo scorso fine settimana il gruppo di Azione Cattolica Ragazzi seconda media ha partecipato al campo scuola presso l’istituto salesiano a Santeramo sul tema “Venite e vedrete”.

 Un tempo per riflettere e per concludere l’anno appena passato, ma anche un momento per ricaricarsi per il nuovo anno.

 Un’estate piena di attività che continua con il campo estivo dal tema “il ricco e il povero” organizzato dal centro “Granelli di senape” e che vedrà gli educatori e i volontari del centro di via Fani impegnati in un lungo tour de force, per tutto il periodo estivo, fino al 7 settembre, per i ragazzi dai 3 ai 12 anni.

Ma ce n’e’ per tutti i gusti e tutte le eta’.

Due solo le opzioni che il settore adulti può scegliere per il proprio percorso formativo: dal 20 al 22 luglio o dal 27 al 29 luglio per dare la possibilità a tutti di parteciparvi. Si svolgerà a Ostuni sul tema “Parrocchia comunità di Fede”.

Si svolgerà dal 2 al 6 agosto prossimo, invece, il Campo Scuola di Azione Cattolica che coinvolgerà i ragazzi dai 14 ai 25 anni.

Il campo dal titolo “Coraggiosi per scelta” si terrà a Pretoro, in Abruzzo e vedrà la partecipazione dell’intero settore Giovani di AC assieme agli educatori.

Le splendide alture della Maielletta faranno da cornice ad un campo pensato su misura dei ragazzi e che li vedrà protagonisti in diverse attività: escursioni, attività di gruppo, momenti di riflessione e tanto divertimento saranno gli ingredienti di questo Campo Scuola.

Ma non c’è solo l’Azione Cattolica. L’ A.G.E.S.C.I. – Gruppo scout Acquaviva delle Fonti 1 organizza il campo di gruppo 2012 a Fuscaldo (CZ) sul tema “Rendere felici per essere felici”.

Il campo si svolgerà dal 3 agosto per il reparto, 5 agosto per branco e clan fino al 12 agosto.

Tutto il gruppo si riunisce per festeggiare il ventennale della sua fondazione. Il tema del campo di gruppo vuole mettere in evidenza il messaggio di Baden Powell, fondatore dello scoutismo: “Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri”.

Ciascuna branca vivrà la maggior parte delle proprie attività in piena autonomia salvo però vivere attività in comune, in cui ragazzi e capi parteciperanno a momenti di riflessione e festeggiamenti.

Il tutto, ancora una volta, sotto l’egida delle parole di B.P.: “Tutto col gioco, niente per gioco”.

Buone vacanze, buona scelta … sarà con voi un’estate eccezionale!

Marilda Tria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.