È TUTTO PRONTO PER LA FESTA!


È tutto predisposto: le illuminarie, le bande e i fuochi , il corteo, i canti e le liturgie preparate….

Sembra non manchi nulla per iniziare la festa…

Si potrebbe pensare che per programmare una festa sia sufficiente una buona organizzazione o semplicemente una “scaletta” di eventi.

Ma la festa patronale non è così: essa porta con sé un “di più”, un valore aggiunto! La festa in onore della Madonna, infatti, è caratterizzata dall’entusiasmo che nasce dalla fede.

La parola entusiasmo viene dal greco e vuol dire “Dio – dentro”: ecco perché non ci può essere fede senza entusiasmo! Dio dentro di noi: come uno zampillo, una sorgente, un fuoco che riempie, trasporta, muove, rallegra, spinge…

L’entusiasmo, perciò, non è il piacere passeggero, la felicità momentanea: è la gioia piena che riempie la nostra vita!

È vero, chiunque potrebbe organizzare una festa o una sagra per la Città, ma solo la fede può darci l’entusiasmo che dà sapore ad ogni gesto, che è capace di perdono, che si manifesta in atteggiamenti di amorevolezza e accoglienza.

Perciò l’augurio che ci facciamo è che questa festa sia condita dal nostro entusiasmo, sia accompagnata dai nostri sorrisi, sia riscaldata dai nostri abbracci e abbellita dalla nostra presenza.

Iniziamo già da oggi a pregare la nostra Protettrice per la nostra Città, le nostre famiglie, i nostri giovani: Gesù possa donarci un entusiasmo nuovo capace di spegnere ogni polemica, di sotterrare ogni rancore, di muovere il primo passo verso chi ha bisogno o ci ha fatto del male.

Così la nostra festa sarà bella, e la nostra gioia sarà piena!

Mons. Domenico Giannuzzi

 Parroco della Cattedrale

Leave a reply