L’urna di Don Bosco giunge a Santeramo

Don Bosco e i giovaniE’ cominciato il 25 aprile 2009 e terminerà il 31 gennaio 2015 il pellegrinaggio dell’Urna contenente le reliquie di S. Giovanni Bosco che sta percorrendo i 5 continenti, attraversando i 130 paesi in cui è presente il carisma salesiano.

Oggi, 2 ottobre, la nostra diocesi accoglierà l’Urna a Santeramo in Colle, paese che ospita il centro salesiano-

L’iniziativa, di portata mondiale, è stata voluta dal Rettor Maggiore dei Salesiani, don Pascual Chávez Villanueva,  in preparazione al bicentenario della nascita di don Bosco che si celebrerà nel 2015.

 

L’urna, partita da Torino, ha già visto diverse tappe italiane, poi è proseguita in America Latina, Asia Est Oceania, Asia Sud, Africa-Madagascar per poi rientrare in Europa ed essere in Italia da settembre 2013.

 

La grande spiritualità che accompagnerà l’evento santermano coinvolgerà non solo la comunità salesiana, ma l’intera diocesi. Tanti, ma soprattutto intensi, gli eventi e i momenti di preghiera organizzati. 

 

Alle 9.30 l’urna sarà accolta dalla famiglia salesiana in Largo Pietà dove la fanfara Netti si unirà accompagnando il reliquiario per tutto il percorso cittadino che si concluderà attorno alle 11.00 in piazza Garibaldi, dove avranno luogo i saluti di rito. Saranno presenti all’evento anche le scuole del paese. A seguire, l’urna raggiungerà l’oratorio dove, alle 19.00, si svolgerà la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Mario Paciello. Alle 21.00 da Piazza Garibaldi prenderà vita la fiaccolata notturna che si concluderà sempre in oratorio. Nei momenti non organizzati sarà possibile sostare in preghiera presso l’urna di San Giovanni Bosco in oratorio. La stessa riprenderà il suo viaggio alle 8.00 di giovedì 3 ottobre, dopo la Santa Celebrazione delle 6.30.

Il percorso della reliquia è consultabile al seguente link  http://oradonbosco.donboscoalsud.it/public/Itinerario%20della%20reliquia%20di%20San%20Giovanni%20Bosco%20a.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.