I volontari a servizio dei ragazzi

Potrebbe sembrare semplice spiegare chi è la figura del volontario del centro socio educativo “Granelli di Senape”, ma così non è, anzi non lo è affatto. Spiegare il termine volontario è già di per se faccenda complicata, infatti il volontario è colui che decide di mettere al centro della sua vita il prossimo, gli altri. Questo significato però mi sembra un po’ sterile, il volontario è sicuramente molto di più. Il volontario dedica il suo tempo in modo spontaneo e gratuito, è colui che ha una passione, ha delle capacità, ha fatto o sa fare delle cose che vuole mettere a servizio di altri, ha una particolare sensibilità sociale ed uno spiccato senso di solidarietà e di cooperazione civile, è colui che per profonde motivazioni personali sceglie di essere volontario.

Il volontario, pertanto, non è solo un servizio, ma l’essenza dell’essere uomini e cristiani nel mondo. Il ruolo dei volontari all’interno del centro socio educativo “Granelli di Senape” è fondamentale. Ogni giorno, infatti, tante persone della comunità parrocchiale, secondo il proprio tempo, capacità ed esperienza, portano un grande contributo al centro stesso.

Come in tutte le esperienze di chiesa, è sempre l’unione che fa la forza, ed è per questo che più volontari ci sono e più è semplice seguire in maniera attenta ed efficace tutti i minori che frequentano la struttura. Inoltre ogni volontario porta all’interno del centro parte della sua vita, della sua storia, della sua esperienza e soprattutto del suo sapere. L’ obiettivo degli educatori del centro è quello di far sentire ogni volontario parte integrante di un grande progetto e di una grande famiglia.

Quello che maggiormente ci colpisce e allo stesso modo ci fa immensamente piacere, è la presenza nel mondo del volontariato dei più giovani, ragazzi che, nonostante i loro impegni scolastici, regolarmente dedicano parte del loro tempo ai ragazzi del centro. Non possiamo che ringraziare di cuore tutti i volontari, persone fantastiche che quotidianamente regalano al centro socio educativo “Granelli di Senape” tempo, amore e pazienza.

 

Gli educatori del Centro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.