“I colori del mondo” IV edizione del Concerto di Natale

Concerto di Natale

I COLORI DEL MONDO

GRANELLI DI SENAPE E L’ARCOBALENO DELLE NOTE DI LATIANO IN CONCERTO

La magia del tempo di Natale è scandita da profumi, sapori, luci e canti caratteristici che rendono questa festa unica.

Lunedì 22 Dicembre 2014 alle ore 20,30 ci ritroveremo in Cattedrale ad Acquaviva per il nostro Natale speciale.

Si terrà, infatti, il IV Concerto di Natale a cura dei ragazzi del Centro «Granelli di Senape», dal titolo «I Colori del Mondo».

Quest’anno c’è una bella e importante novità: il Concerto è frutto di una collaborazione tra i ragazzi del Centro socio-educativo Granelli di Senape e l’Arcobaleno delle Note, coro stabile dell’Istituto Comprensivo di Latiano (Brindisi), formato da 50 bambini di età tra i 6 e i 13 anni.

Nato nel 2005, il coro in questi anni ha maturato esperienze che lo hanno visto presente in diversi concerti e concorsi in campo nazionale, nei quali ha ottenuto lodevoli consensi di critica e di pubblico.

Attualmente ha un repertorio molto eterogeneo, che spazia dal classico al moderno e comprende brani monodici e polifonici di generi ed epoche diverse. Si esibisce con un’orchestra da camera o con basi musicali.

La collaborazione tra queste due realtà nasce da un incontro tra la dirigente scolastica, dott.ssa Chiara Losurdo e il parroco della Cattedrale don Mimmo Giannuzzi.
«Io credo fondamentalmente nella possibilità della musica di coinvolgere e avvicinare i bambini. E’ un mezzo comunicativo che parla al cuore, di tutti, senza distinzione. In un canto corale tante voci diventano una e così bambini che non si sono mai incontrati prima si uniranno nel canto durante il concerto. E’ un segno di come può nascere una amicizia attraverso la Musica» racconta proprio la direigente scolastica.
I bambini del coro di Latiano verranno ospitati dalle famiglie dei bambini del centro Granelli di Senape, un modo per dimostrare che Accoglienza è anche questo, scambio reciproco di esperienze, di percorsi e di vita.
Durante il concerto verrà presentato il nuovo progetto in cantiere «La Porta bella» dedicato ai ragazzi diversamente abili e alle loro famiglie.

Vi aspettiamo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.