Sono le 16.00 circa di domenica 9 ottobre. Il sito web della Cattedrale di Acquaviva è finalmente on-line. È stato presentato alla comunità parrocchiale proprio pochi minuti fa.
Il parroco, don Domenico Giannuzzi, sta presentando il progetto a Cassano nel corso della giornata della comunità.
La giornata della comunità viene organizzata, tutti gli anni, per inaugurare, insieme a tutti quelli che hanno un incarico in parrocchia o più semplicemente per tutti coloro che si incontrano a messa la domenica, l’inizio di tutte le attività pastorali annuali, per vivere una giornata di riflessione, condivisione e programmazione per individuare quale indirizzo dare ai vari gruppo presenti in parrocchia.
La mattinata è iniziata alle 8.30 con la S. Messa in Cattedrale celebrata da don Antonio Scaramuzzi. Subito dopo si è arrivati a Cassano delle Murge presso l’Oasi Santa Maria dove alle 10.00 circa è iniziata l’assemblea comunitaria in cui don Mimmo ha presentato il tema della giornata: “la parrocchia, comunità educante”.
È stato presentato il progetto oratoriale che prevede una attenzione particolare ai ragazzi e ai giovani coniugando le attività ludiche con le numerose iniziative del centro polifunzionale di Via Fani, sensibili alle problematiche sociali.
Sono seguiti i laboratori, divisi per fasce d’età, in cui è stato possibile confrontarsi sulle iniziative per i giovani e sui progetti da sviluppare durante l’anno associativo.
È seguito il pranzo comunitario e subito dopo don Mimmo ha presentato il programma pastorale sottolineando l’attenzione per i giovani. Da questa attenzione particolare nasce anche il progetto del sito web della Cattedrale, un modo per avvicinarsi alla velocità di comunicare del mondo giovanile.
Il dopo inizia da capo!
Marilda Tria