Giornata della Comunità

Sono le 16.00 circa di domenica 9 ottobre. Il sito web della Cattedrale di Acquaviva è finalmente on-line. È stato presentato alla comunità parrocchiale proprio pochi minuti fa.

Il parroco, don Domenico Giannuzzi, sta presentando il progetto a Cassano nel corso della giornata della comunità.

La giornata della comunità viene organizzata, tutti gli anni, per inaugurare, insieme a tutti quelli che hanno un incarico in parrocchia o più semplicemente per tutti coloro che si incontrano a messa la domenica, l’inizio di tutte le attività pastorali annuali, per vivere una giornata di riflessione, condivisione e programmazione per individuare quale indirizzo dare ai vari gruppo presenti in parrocchia.

La mattinata è iniziata alle 8.30 con la S. Messa in Cattedrale celebrata da don Antonio Scaramuzzi. Subito dopo si è arrivati a Cassano delle Murge presso l’Oasi Santa Maria dove alle 10.00 circa è iniziata l’assemblea comunitaria in cui don Mimmo ha presentato il tema della giornata: “la parrocchia, comunità educante”.

È stato presentato il progetto oratoriale che prevede una attenzione particolare ai ragazzi e ai giovani coniugando le attività ludiche con le numerose iniziative del centro polifunzionale di Via Fani, sensibili alle problematiche sociali.

Sono seguiti i laboratori, divisi per fasce d’età, in cui è stato possibile confrontarsi sulle iniziative per i giovani e sui progetti da sviluppare durante l’anno associativo.

È seguito il pranzo comunitario e subito dopo don Mimmo ha presentato il programma pastorale sottolineando l’attenzione per i giovani. Da questa attenzione particolare nasce anche il progetto del sito web della Cattedrale, un modo per avvicinarsi alla velocità di comunicare del mondo giovanile.

Il dopo inizia da capo!

Marilda Tria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.