Festeggiamenti in onore di S.Eustachio

 

s.eustachioSi terranno domani – 20 maggio – i tradizionali festeggiamenti in onore di S. Eustachio, patrono della nostra città. Le celebrazioni avranno luogo, in Cattedrale, alle ore 9.00, alle 17.30 e alle 19.00 e, al termine di quest’ultima celebrazione, avrà inizio la tradizionale processione per le vie del paese.

 

La devozione per il santo ha radici molto antiche e la dedicazione della cattedrale in suo onore ne è testimonianza. Per la comunità acquavivese, da sempre devota a S. Eustachio e alla Madonna di Costantinopoli, la festa patronale sarà un’esperienza di preghiera e di riflessione per rafforzare il prezioso legame con i Santi Protettori della città.

 

“La gioia del cuore è vita per l’uomo” (Siracide, 30,22)

 

La  festa del patrono è sempre un’occasione grande che ci è offerta per riflettere sul significato del nostro essere cristiani, sul valore della fede nella costruzione della società, sull’identità della nostra comunità, sul senso dell’appartenenza. L’appuntamento con i festeggiamenti solenni in onore di S. Eustachio torna a scandire il ritmo delle nostre tradizioni più profonde e testimonia il radicamento degli acquavivesi alle pagine più belle della città.

 

Nel patrono si vedono incarnati quei valori che si vorrebbero mettere a fondamento della propria vita personale, relazionale, civile e sociale. La festa patronale – momento speciale di preghiera e di gioia – sia un’occasione per rinnovare spiritualmente la comunità e rinsaldare i legami con le origini di una tradizione secolare.

 

Comitato Feste Patronali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.