Diario di bordo: quarto giorno

Martedì 25 settembre


Dopo le consuete attività mattutine, intenso è stato anche il pomeriggio che ha visto i seminaristi impegnati con i gruppi dei ragazzi delle scuole medie sia di Azione Cattolica che di Agesci.

I ragazzi si sono confrontati con i seminaristi sul tema della vocazione, partendo dalla visione dello spezzone del film di Moccia “Tre metri sopra il cielo” nel quale il protagonista Scamarcio con la fidanzata chiude un lucchetto a Ponte Milvio come simbolo e sigillo del loro amore.

Il film è stato solo occasione per introdurre il tema e per trovare un simbolo che spiegasse il legame di amore che si crea tra due persone, ma anche il legame che un seminarista crea con Dio.

Sono seguite delle attività con i ragazzi divisi per gruppi.

Nel frattempo altri seminaristi hanno guidato i centri di ascolto presso le case di alcuni laici della parrocchia sulla scorta della lectio comunitaria di ieri. Nel tardo pomeriggio Mons. Luigi Renna, Rettore del Seminario Regionale di Molfetta, ha fatto visita alla nostra comunità, incontrando i propri seminaristi, impegnati nelle attività.

A seguire i seminaristi hanno cenato con gli educatori e i volontari del centro “Granelli di senape”, approfondendo la realtà del Centro Socio-Educativo e le attività che quotidianamente vengono svolte a sostegno dei ragazzi e di coloro che ne hanno bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.