Concerto d’organo il 5 gennaio a 10 anni dalla riapertura della Cattedrale

In occasione del 10° anniversario della riapertura della Cattedrale di Acquaviva, la Cattedrale Onlus in collaborazione con l’Amministrazione comunale ha organizzato, giovedì 5 gennaio alle 19.30, un concerto d’organo con la musicista Grazia Salvatori.

Grazia Salvatori è nata a Castellana Grotte, si è diplomata in Pianoforte, Organo e Composizione organistica, Clavicembalo e Composizione. Oltreoceano ha tenuto concerti in USA, Australia e Messico.

Dal I987 si dedica alla composizione; ha scritto in prevalenza musica per organo solista e in formazioni cameristiche (flauto, tromba, voce, clavicembalo e coro). Si dedica alla ricerca ed esecuzione di musica antica su organi storici meridionali ed ad essi sono indirizzati studi sul restauro e l’organizzazione di Festivals atti a valorizzare il patrimonio della Regione Puglia. Recenti   concerti sono stati effettuati  presso la Cattedrale di Washington, in varie citta’ della Polonia.

La Cattedrale ONLUS, nasce nel dicembre del 2002, quando dopo la riapertura della Cattedrale ci si è interrogati su quale potesse essere il modo più giusto per salvaguardare il patrimonio culturale, artistico e storico della Concattedrale e del Palazzo Vescovile.

Tra le attività della Onlus c’è la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’organo a canne, considerato un vero e proprio monumento dal notevole interesse storico.

Durante il concerto saranno  eseguite musiche di S. Mercadante, M. E. Bossi, C. Franco  e Bach.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.