IMG_5897Importante appuntamento per la nostra città e per la nostra Diocesi rivolto a catechisti ed operatori nell’ambito della disabilità: domenica 12 febbraio 2017 si svolgerà una giornata formativa sul tema “Fare catechesi includendo i disabili in parrocchia”, promossa dalla Conferenza Episcopale Pugliese.
L’Ufficio Catechistico Diocesano desidera promuovere una catechesi inclusiva nelle nostre comunità cristiane per accompagnare i catechisti nel favorire la comunione e la testimonianza del Vangelo con tutti.
La disabilità interroga le nostre comunità, chiamate ad annunciare l’amore di Dio nel mondo non solo per ma soprattutto con i piccoli e i deboli.

L’incontro si svolgerà Domenica 12 Febbraio 2017, presso la Cattedrale di Acquaviva delle Fonti, dalle 9.30 alle 17.30. I lavori saranno guidati dal Prof. Sac. Giuseppe Morante, salesiano, scrittore e saggista di altissimo profilo, insigne pedagogista, professore universitario emerito.

Programma della giornata:
9.30 Accoglienza presso il Salone delle Feste di Palazzo De Mari (di fronte la Cattedrale)
10.00 Relazione del Prof. Sac. Giuseppe Morante. Seguirà uno spazio di interventi e condivisione di esperienze
13.00 Pranzo a sacco presso il centro “Granelli di senape” (Piano terra Palazzo Vescovile)
14.30 Laboratori di metodologia catechistica con i diversamente abili
16.00 Santa Messa animata dai ragazzi disabili

Per ragioni organizzative l’Ufficio Catechistico raccomanda:
– la partecipazione di almeno due catechisti per parrocchia ma anche famiglie e associazioni protagoniste in questo ambito.
– di confermare la partecipazione attraverso una semplice email (indicando la parrocchia di appartenenza e il numero dei partecipanti) all’indirizzo giacomozaltini@gmail.com entro Giovedi 9 Febbraio.
– il pranzo è a sacco.

Leave a reply