Apertura Porta Santa

Lo scorso 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della Basilica di S. Pietro a Roma, dando inizio ufficialmente all’Anno Santo della Misericordia.

Questa settimana la nostra Diocesi si appresta a vivere quattro appuntamenti importanti:
sabato 12 dicembre ore 18.00 apertura Porta Santa Basilica – Altamura
domenica 13 dicembre ore 12.00 apertura Porta Santa Concattedrale – Acquaviva
domenica 13 dicembre ore 20.00 apertura Porta Santa Concattedrale – Gravina
sabato 19 dicembre ore 18.00 apertura Porta Santa Santuario della Madonna del Bosco – Spinazzola

L’appuntamento che riguarderà da vicino la nostra città, si svolgerà domenica 13 dicembre con il raduno dei fedeli presso l’Istituto Cirielli alle ore 11.45. A seguire ci si recherà in processione verso la Cattedrale ove S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti aprirà la Porta Santa. Dopo l’ingresso del Vescovo e dei ministri, i fedeli varcheranno la Porta Santa per l’inizio della solenne Celebrazione Eucaristica.

Come voluto dal Santo Padre Francesco «l’Anno Santo si aprirà l’8 dicembre 2015 … La domenica successiva, la Terza di Avvento, si aprirà la Porta Santa nella Cattedrale di Roma, la Basilica di San Giovanni in Laterano. Successivamente, si aprirà la Porta Santa nelle altre Basiliche Papali. Nella stessa domenica stabilisco che in ogni Chiesa particolare, nella Cattedrale che è la Chiesa Madre per tutti i fedeli, oppure nella Concattedrale o in una chiesa di speciale significato, si apra per tutto l’Anno Santo una uguale Porta della Misericordia. A scelta dell’Ordinario, essa potrà essere aperta anche nei Santuari, mete di tanti pellegrini, che in questi luoghi sacri spesso sono toccati nel cuore dalla grazia e trovano la via della conversione. Ogni Chiesa particolare, quindi, sarà direttamente coinvolta a vivere questo Anno Santo come un momento straordinario di grazia e di rinnovamento spirituale. Il Giubileo, pertanto, sarà celebrato a Roma così come nelle Chiese particolari quale segno visibile della comunione di tutta la Chiesa» (Misericordiae Vultus, 3).

L’apertura della Porta Santa della Concattedrale di Acquaviva sarà gentilmente trasmessa dall’emittente televisiva TELEMAJG (canale 97)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.