Apertura missione diocesana

Si è svolta ieri sera la celebrazione battesimale del mandato missionario presso il Santuario del Buoncammino ad Altamura. Con questa liturgia, presieduta da Mons. Paciello è stata innaugurata la settimana della missione diocesana dei giovani che si concluderà il 30 settmbre con l’apertura del congresso eucaristico diocesano.

La cerimonia ha visto la partecipazione delle delegazioni parrocchiali, degli ordini religiosi presenti in diocesi, del clero e di numerosi fedeli e soprattuto di 93 seminaristi accompagnati dai loro educatori.

Non si è trattato di una vera e propia liturgia, ma di una cerimonia battesimale in cui sono stati presentati i vari segni: il cero pasquale che rappresenta la luce, l’Evangeliario simbolo della Parola di Dio, anfore con acqua benedetta con la quale sono stati aspersi tutti i presenti e il sale, riprendendo la frase del Vangelo “Voi siete il sale della terra”.

Subito dopo, sono stati presentati i seminaristi dal rettore del seminario di Molfetta, Mons. Luigi Renna che con grande entusiasmo ha ringraziato le parrocchie e le famiglie per l’accoglienza dei ragazzi, sottolineando comunque l’importanza che la missione svolge nell’anno formativo dei seminaristi, infatti è un’occasione importante di formazione e crescita, ma anche un modo per riprendere un nuovo anno e per fare esperienza viva di comunità.

Al termine della cerimonia, i seminaristi, accompagnati dai parroci, hanno lasciato in processione la sala e successivamente sono stati accolti dalle famiglie ospitanti.

Sarà questa una settimana intensa di incontri, appuntamenti, confronti e attese, ma soprattutto sarà per la nostra parrocchia l’occasione per conoscere: Andrea, Luigi, Massimo, Fabrizio, Carlo, Benedetto e Alessio, seminaristi di teologia al servizio delle nostre parrocchie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.