Al via la “Scuola di formazione socio-politica”

Sabato 8 ottobre, presso la Chiesa di San Domenico di Altamura, si è inaugurata la Scuola di Formazione socio-politica con l’incontro con i sindaci dei paesi della nostra Diocesi.

 

Ha moderato il dibattito il direttore dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro Lello Nicoletti. Questo primo incontro di indubbio interesse ha però visto una scarsissima partecipazione e la cosa è stata stigmatizzata dall’avv. Nicoletti. E’ auspicabile, infatti, che la partecipazione alla vita politica debba diventare prassi nella vita dei cristiani, come lo è stato nel dopoguerra. Quell’impegno ha prodotto una cultura politica che però, oggi, ha bisogno di  uno deciso rinnovamento, che non può che venire da un serio impegno dei cristiani nella vita politica.

 

Sono intervenuti il Vice presidente dell’Associazione “Cercasi un fineGiuseppe Greco, che ha parlato degli obiettivi e finalità dell’associazione e il Prof. Michele  Genco, responsabile per la Scuola di Formazione socio-politica che ha presentato il programma della Scuola di Formazione socio-politica della Diocesi.

Infatti, quest’anno la scuola è organizzata in collaborazione con l’Associazione “Cercasi un fine” ed è consigliata a tutti coloro che operano nel sociale e vogliono occuparsi in maniera più attiva del dialogo con le istituzioni.

 

La Scuola diocesana, si prefigge di educare alla partecipazione sociale e politica nel quadro delle scienze umane, dei valori indicati dalla Costituzione Italiana e dal Magistero sociale della Chiesa, intende rivalutare il significato della politica come “pratica di valori” piuttosto che come “sistema di regole”.

 

Il 2° anno dal titolo programmatico: Partecipare nel piccolo, affronta i problemi del territorio, delle autonomie locali e delle organizzazioni sociali con particolare riferimento alla partecipazione attiva delle persone ed alla promozione della solidarietà e della giustizia.

 

Data l’importanza dei temi che saranno trattati invitiamo tutti a partecipare a questi incontri, anche se siamo consapevoli che questo è un momento in cui, forse, la sfiducia nel nostro cuore prende il sopravvento. Ma noi siamo donne e uomini di speranza e pertanto vi invitiamo a partecipare al primo incontro che si terrà Sabato 22 ottobre presso l’Auditorium del Liceo Classico Statale “Cagnazzi”, piazza Zanardelli, Altamura.

 

Durante l’anno sono stati organizzati quattro incontri insieme alle scuole di “Cercasi un fine”, presso il Polo Universitario, ex Ospedale di Collone – Acquaviva delle Fonti.

Sono previste altre due giornate di spiritualità in preparazione al Natale e alla Pasqua, presso il Santuario Madonna del Buoncammino ad Altamura.

Vi aspettiamo.

 

Antonio Piangiolino e Maria Antonietta Giorgio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.