Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità, lavorando e collaborando con i Pastori.
Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta, operata sin dalla fondazione dell’associazione, di stare in maniera corresponsabile nella diocesi e nella parrocchia. In esse vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

La storia dell’Azione Cattolica si intreccia strettamente con la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centoquaranta  anni. Lo stesso Santo Padre Benedetto XVI, nel saluto inviato all’Azione Cattolica in occasione dell’apertura della XIV Assemblea Nazionale (Roma, 6/8 Maggio 2011) ha detto: «Nella costruzione della storia dell’Italia l’Azione Cattolica – come ho già avuto modo di scrivere al Presidente della Repubblica in occasione del 150° dell’Unità d’Italia – ha avuto una grande parte, sforzandosi di tenere assieme amore di patria e fede in Dio. Radicata in tutto il territorio nazionale, essa può contribuire anche oggi a creare una cultura popolare, diffusa, positiva, e formare persone responsabili capaci di mettersi al servizio del Paese, proprio come nella stagione in cui fu elaborata la Carta costituzionale e si ricostruì il Paese dopo la seconda guerra mondiale». Dunque la storia dell’Azione Cattolica è la storia di migliaia di uomini e donne che in questi centoquaranta anni hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

Nella Parrocchia di S.Eustachio l’AC è presente con il Settore Adulti e il Settore Giovani; Adulti e Giovani insieme si prendono cura attraverso l’ACR della crescita nella fede dei ragazzi a partire dai 6 anni. L’ACR è suddivisa in tre archi di età: 6-8 anni, 9-11 anni e 12-14 anni. Ogni arco è composto attualmente da tre gruppi . Il cammino dell’ACR è anche itinerario di formazione ai Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (Prima Comunione, Confermazione).

Il Settore Giovani è formato da 2 gruppi di Giovanissimi (14-18 anni) ed 1 gruppo di Giovani (19-25 anni).

Il Settore Adulti è composto dal gruppo dei Giovani Adulti – Adulti Giovani (25 – 40 anni), dai 2 gruppi di Genitori (adulti di tutte le età, con in comune il fatto di essere genitori) e dai 2 gruppi di Adulti (da 40 anni in su).

Nella parrocchia noi laici di Azione Cattolica siamo impegnati, oltre che nella formazione, anche nella animazione della Liturgia e della Carità, ma è soprattutto nella creazione di una cultura positiva e collaborativa di attenzione alla nostra Città e a tutti gli uomini e donne che la abitano, la attraversano e la animano che crediamo di doverci spendere per crescere nella ricerca del bene comune insieme alle molte realtà cittadine che operano su questo fronte.